Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi rinnovando così l’iniziativa di EUROPARC (Federazione Europea dei Parchi) per celebrare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
In Italia, così come in tutta Europa, viene celebrata questa giornata simbolo dell’amore per la natura e il rispetto dell’ambiente con numerose attività e iniziative, che si protrarranno anche nelle giornate successive con un ricchissimo programma di rassegne gastronomiche, incontri, escursioni, attività all’aria aperta e didattiche ambentali, curate dai singoli Ente parco accomunati dallo stesso obiettivo: sensibilizzare un crescente numero di persone sull’importanza delle aree protette e incentivare le attività svolte per e all’interno dei parchi.
La celebrazione del 2016 punta sui prodotti tipici e infatti la parola d’ordine è “un assaggio di natura”, come si evince dal manifesto simbolo dell’edizione di quest’anno che immortala una ciliegia tenuta in mano da un bimbo. Obiettivo è rendere omaggio al sapore dei prodotti locali e stagionali, mettendo insieme natura, persone e gastronomia.


Vi ricordiamo che i Parchi Nazionali e Regionali, a prescindere dall’evento del 24 maggio, organizzano periodicamente escursioni ad hoc che danno la possibilità ai partecipanti di scoprire questi angoli naturali con l’aiuto di guide esperte in grado di fornire loro informazioni utili sulla biodiversità e sulle caratteristiche più inedite di ogni singolo parco.
Tra le iniziative proposte dagli Enti figurano inoltre le attività didattiche dedicate ai più piccoli, che potranno così imparare “sul campo” come rapportarsi con la natura che li circonda. Insomma, tante iniziative per tutte le età… vi invitiamo quindi a prendere visione del programma sul portale di Europark o sui siti internet dei singoli parchi, per avere maggiori informazioni sulle iniziative più vicino a voi o del parco che più vi interesserebbe scoprire nella Giornata Europea dei Parchi 2016 e non solo.


L'articolo Giornata EUROPEA dei Parchi 2016 sembra essere il primo su Trekking.it.